giovedì 18 gennaio 2007

Presentazione del gioco!!!


Il gioco delle freccette consiste nel lanciare verso un bersaglio dei dardi, stabilizzati nel volo da alette, in modo che la punta degli stessi vada a colpire varie porzioni del bersaglio stesso.
Nel gioco standard delle freccette, un bersaglio del diametro di 453 millimetri, il centro del bersaglio viene posto ad un'altezza da terra di 173 centimetri, e viene tracciata in terra una linea distante 237 centimetri dallo stesso. Da tale distanza, il giocatore lancia una serie consecutiva di tre freccette verso il bersaglio, e sottrae da un punteggio iniziale, in genere 301 0 501 punti, il numero di punti determinato dalla zona di bersaglio colpita dalle freccette, fino ad arrivare a zero.
Il bersaglio è diviso in 20 segmenti di uguale dimensione, numerati non in ordine da 1 a 20, con un centro diviso in 2 cerchi. Ogni segmento è diviso in varie porzioni, che a seconda del punto di arrivo della freccetta, determina il punteggio in maniera diversa:
La freccetta che termina in una delle porzioni più grandi del segmento fa realizzare al giocatore il numero di punti indicati sul bordo esterno.
Se si colpisce l'anello esterno del segmento ("anello del doppio") il punteggio indicato sul bordo esterno viene raddoppiato.
Colpendo invece l'anello più interno ("anello del triplo") i punti del segmento vengono triplicati.
L'area del cerchio esterno del centro vale 25 punti, mentre il centro perfetto del bersaglio, colorato di rosso, del diametro di 12,7 millimetri ("bull's eye", "occhio di bue") garantisce 50 punti.
Una freccetta che termina al di fuori del bersaglio non vale alcun punto.
I punti realizzati dal giocatore vengono sottratti al suo punteggio iniziale, in genere 301 o 501. Se nell'ultimo tiro un giocatore realizza un numero di punti maggiore di quelli necessari per chiudere a zero la partita, si applica la regola del sovrapunteggio, e il tiro viene considerato pari a zero. Ogni partita viene considerata un leg, e ogni incontro prevede un numero di leg, da 3 fino a 7 per gli incontri dei tornei importanti.
Good Dart

Nessun commento: